Intercom solutions for public transport

Trasporti pubblici

Ferrovie, autobus e funivie

Trasporti & Infrastrutture

I milioni di persone che ogni giorno utilizzano metropolitane, treni, tram autobus e funivie, si aspettano la loro sicurezza sia garantita durante il viaggio. In caso di necessità si aspettano di poter parlare con un operatore che dia loro assistenza, anche su un mezzo in movimento. La soluzione Commend rende semplice soddisfare queste necessità.

Applicazioni e vantaggi chiave

Stazioni interfoniche e altoparlanti per la diffusione sonora presso le fermate di autobus e tram, banchine ferroviarie e della metropolitana e per depositi autobus

Le stazioni interfoniche (hardware o software) integrate in apparati esistenti (ad esempio biglietterie automatiche, cancelli e tornelli, totem multimediali), offrono ai passeggeri assistenza immediata con il semplice tocco di un pulsante.

  • Le Consolle di Controllo multi-funzione Commend consentono di rispondere rapidamente e con facilità alle situazioni di emergenza.
  • Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile riprodurre automaticamente messaggi di avvertimento e rassicurazione.
  • Con un’unica Consolle di Controllo Centrale è possibile coordinare i servizi di pronto intervento via radio, via interfonico o via telefono.

È fondamentale poter contare su una comunicazione naturale e dalla perfetta intelligibilità presso le fermate dei mezzi pubblici, anche in condizioni di elevata rumorosità ambientale. Le informazioni saranno recepite in modo preciso e chiaro, e si potranno evitare eventuali incomprensioni fra gli interlocutori. In questo modo, nelle situazioni di emergenza, non una singola parola, non un singolo secondo verrà perso.

  • Soluzioni per i trasporti pubblici
  • Eccellente intelligibilità della fonia

    Volume elevato – Soppressione del rumore ambientale – Controllo intelligente del volume (IVC) – OpenDuplex® e Larghezza di banda audio eHD Voice a 16 kHz

  • Stazioni d'informazione e di chiamata d'emergenza per i trasporti pubblici

    Stazioni d'informazione e di chiamata d'emergenza per i trasporti pubblici
    • Stazioni interfoniche audio/video per stazioni ferroviarie, di autobus e tram, per il montaggio a parete o integrate in colonnine esistenti
    • Resistenti agli atti vandalici e alle condizioni ambientali gravose (acqua, sporcizia, polvere)
    • Stazioni interfoniche speciali, compatibili DDA/ADA, per persone con disabilità uditive o visive.
  • Moduli interfonici per soluzioni personalizzate

    Moduli interfonici per soluzioni personalizzate
    • possiamo creare soluzioni speciali, ad esempio colonnine per chiamate d'emergenza, biglietterie automatiche o barriere d’entrata ed uscita, su specifiche funzionali ed estetiche del cliente (ad esempio il punto di assistenza nella metropolitana londinese con Commend Modul).
  • Interfonico da sportello

    Interfonico da sportello

    In tutte le situazioni in cui il personale ed il pubblico sono separati da vetrate o pareti divisorie, è fondamentale poter contare sui sistemi di comunicazione più moderni ed efficienti, in grado di annullare le barriere architettoniche e permettere alle persone di comunicare in modo naturale e diretto. I Sistemi Interfonici da sportello Commend soddisfano pienamente questi requisiti.

  • Diffusione sonora via IP

    Diffusione sonora via IP

    Diffusione sonora e annunci informativi ai passeggeri

    • Amplificatori e altoparlanti IP (proiettore, altoparlante a tromba, altoparlanti da soffitto), predisposti per la connessione in rete
    • Annunci vocali per punti di imbarco e aree di attesa dei servizi di trasporto pubblico
    • Riproduzione di messaggi vocali pre-registrati per diffondere informazioni, avvisi e allarmi di evacuazione (indirizzabili a singoli punti di imbarco o in tutti i siti collegati)
    • Attivazione di lettori multimediali per musica di sottofondo o diffusione di programmi radiofonici
    • Il controllo intelligente del volume (IVC) regola automaticamente il volume in base alle condizioni acustiche ambientali, assicurando la diffusione forte e chiara delle informazioni
  • Monitoraggio automatico del sistema per garantire continuità operativa

    Monitoraggio automatico del sistema per garantire continuità operativa

    Comunicazione garantita – 24/7
    • Le stazioni interfoniche sono dotate di funzioni di monitoraggio funzionale automatico (funzionalità di altoparlante/microfono)
    • Monitoraggio della connessione
    • Funzione di ridondanza ed inoltro dinamico delle chiamate
    • Risparmio sui costi grazie all'eliminazione delle verifiche di funzionamento manuali
  • Ethernet (IoIP, SIP), 2 fili, 4 fili

  • Sistema integrato

    Sistema integrato

    Interfaccia/gestione di ingressi di allarme ed uscite relè
    • Interfacce verso sistemi di terze parti, tra cui videosorveglianza o gestione flotte
    • Integrazione della tecnologia radio per la comunicazione con operatori dotati di radiomobile
    • Annunci attivati da segnali di ingresso – per es. allarme incendio
    • Gestione relè – ad es., per controllo accessi del personale
  • Comunicazione operative, client mobili e comunicazione radio integrate

    Comunicazione operative, client mobili e comunicazione radio integrate
    • Comunicazione operativa per l'integrazione di personale in servizio nelle reti radio per chiamate selettive e TETRA
    • Intercom Client per smartphone e tablet
    • Integrazione con TETRA e reti radio per chiamate selettive
  • Networking

    Linee e fermate dei mezzi pubblici possono essere facilmente collegate in rete e controllate tramite una Consolle di Controllo Centrale.

  • Gestione della Consolle di Controllo Centrale

    Panoramica – Sorveglianza – Controllo
    Gestione della Consolle di Controllo Centrale

    Le Consolle di Controllo Commend forniscono costantemente una panoramica dell'intero sistema, per consentire agli operatori di reagire sempre con prontezza in caso di emergenza. L’intuitiva interfaccia, di semplice impiego, consente di gestire facilmente anche le reti interfoniche più complesse o le funzioni video e di controllo.

    • La gestione delle chiamate è personalizzabile in funzione delle esigenze, dei flussi di lavoro e dell'ambiente operativo
    • Le chiamate possono essere inoltrate automaticamente ad altre Consolle di Controllo, stazioni interfoniche (fisse o mobili), o a telefoni di rete fissa
    • Distribuzione automatica delle chiamate in orari di punta, con assegnazione automatica delle priorità
  • Soluzioni software per Consolle di Controllo dedicate ai trasporti pubblici

    Audio – Video – Dati
    Soluzioni software per Consolle di Controllo dedicate ai trasporti pubblici
    • Indicazione dell’origine della chiamata e commutazione automatica (opzionale) del video del sistema TVCC
    • Registrazione eventi
    • Registrazione audio e/o video
  • Opzioni

    • Amplificatore a induzione magnetica per persone con disabilità uditive
La soluzione di comunicazione e sicurezza integrata per i trasporti pubblici a un click di distanza