Intercom solutions for emergency services

Servizi di emergenza

Sicurezza & Emergenza

Chiamate d'emergenza ...Sirene ...Torce ...Quando entrano in azione le squadre di pronto intervento, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine, l'obiettivo è quello di salvare vite umane e proteggere beni. La piattaforma di comunicazione Commend, ideata per le squadre di soccorso, permette di organizzare gli interventi in modo strutturato e coordinato. Commend assiste le squadre d'intervento coordinando le operazioni di salvataggio in tutte le fasi e con la massima efficienza.

Applicazioni e vantaggi chiave

  • Affidabilità delle comunicazioni di emergenza ed efficienza del coordinamento delle risorse sono componenti fondamentali nello svolgimento delle operazioni di soccorso e di pronto intervento.
  • Un Centro di Comando connesso in rete ed un sistema di comunicazione affidabile contribuiscono a salvare vite e beni.
  • In situazioni di emergenza, è vitale essere in grado di trasmettere messaggi chiari e perfettamente comprensibili a tutti i soccorritori. Tutte le apparecchiature di diffusione sonora integrate e le stazioni interfoniche presso la centrale di comando sono pronte e disponibili a servire a questo scopo essenziale.
  • L'integrazione con sistemi di comunicazione radio dei servizi di soccorso permette di trasmettere avvisi diretti via radio o cercapersone.
  • Le Consolle di Controllo multi-funzione di Commend consentono di rispondere rapidamente e con facilità alle situazioni di emergenza.
  • La funzione di ripetizione automatica degli avvisi di allarme si attiva con la pressione di un pulsante e aiuta a ridurre il tempo di risposta dei servizi di emergenza allertati.
  • Coordinamento dei servizi di soccorso via radio, e comando delle forze speciali via telefono – tutto dalla stessa Consolle di Controllo centrale.

Sulla scena dell'emergenza è determinante poter contare su una comunicazione naturale e su una intelligibilità perfetta. Solo quando le informazioni sono recepite in modo forte e chiaro senza necessità di riconferma, si possono escludere con certezza incomprensioni con l'interlocutore. Di conseguenza, nelle situazioni di emergenza non viene persa una singola parola né un solo secondo.

  • Soluzioni per servizi di emergenza
  • Eccellente intelligibilità della fonia

    Volume elevato – Soppressione del rumore ambientale – Controllo intelligente del volume (IVC) – OpenDuplex® e Larghezza di banda audio eHD Voice a 16 kHz

  • Controllo accessi e comunicazione agli ingressi

    Controllo accessi e comunicazione agli ingressi
    • Accesso sicuro all'edificio, videosorvegliato dalla reception.
    • Inoltro di chiamata automatico verso client mobili, nel caso in cui se la reception non sia presidiata.
    • Stazioni interfoniche conformi alle Norme DDA/ADA che consentono l’utilizzo affidabile e intuitivo persone con ridotta mobilità, disabilità uditive o visive.
    • Integrazione di lettori e sistemi di controllo accessi.
    • Moduli integrabili in barriere e cancelli agli ingressi ed uscite.
    • Perfetta intelligibilità della fonia anche in presenza di elevato rumore del traffico.
  • Forze dell'ordine – Interfonico per ingressi delle Stazioni di Polizia

    Forze dell'ordine – Interfonico per ingressi delle Stazioni di Polizia
    • Quando il distaccamento di polizia non è presidiato (ad esempio, nelle ore notturne), le chiamate originate all'ingresso vengono inoltrate a una sezione di comando centrale.
    • Stazioni interfoniche conformi alle Norme DDA/ADA che consentono l’utilizzo affidabile e intuitivo persone con ridotta mobilità, disabilità uditive o visive.
  • Forze dell'ordine – Stazioni interfoniche per celle di detenzione temporanea

    Forze dell'ordine – Stazioni interfoniche per celle di detenzione temporanea
    • Stazioni interfoniche anti-vandalo per celle di detenzione temporanea
    • Le persone tenute in custodia possono contattare direttamente gli agenti dall'interno della cella
  • Integrazione di sistemi radiomobili

    Integrazione di sistemi radiomobili
    • Integrazione di sistemi di comunicazione radio delle Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco e Servizi di soccorso (TETRA / analogico).
    • Scansione simultanea di fino a 8 canali (mixaggio di canali), per consentire agli operatori di seguire le conversazioni su più canali contemporaneamente.
    • Uno o più canali radio selezionabili con la semplice pressione di un pulsante.
    • Visualizzazione dell'identità del chiamante (ISSI) e trasferimento di messaggi di stato (SDS).
  • Diffusione sonora e annunci informativi

    tramite connessioni IP
    Diffusione sonora e annunci informativi
    • Amplificatori e altoparlanti IP (proiettore, altoparlante a tromba, altoparlanti da controsoffitto), predisposti per la connessione in rete
    • Annunci per aree pubbliche
    • Riproduzione di messaggi vocali pre-registrati per diffondere informazioni, avvisi e allarmi di evacuazione (indirizzabili a singoli punti di imbarco o in tutti i siti collegati)
  • Sistema integrato

    Sistema integrato

    Interfaccia/gestione di ingressi di allarme ed uscite relè
    • Interfacce verso sistemi di terze parti, tra cui videosorveglianza o ... (Controllo del traffico, building management, ecc.)
    • Integrazione della tecnologia radio per la comunicazione di Forze dell'ordine e Vigili del Fuoco
    • Monitoraggio attivo di segnali in ingresso per scopi vari, ad esempio per gli allarmi incendio
    • Controllo relè – ad es. per barriere e controllo segnaletica stradale
  • Monitoraggio automatico del sistema per garantire continuità operativa

    Monitoraggio automatico del sistema per garantire continuità operativa

    Comunicazioni garantite – 24/7
    • Le stazioni interfoniche sono dotate di funzioni di monitoraggio funzionale automatico (funzionalità di altoparlante/microfono)
    • Monitoraggio della connessione
    • Funzione di ridondanza ed inoltro dinamico delle chiamate
    • Risparmio sui costi grazie all'eliminazione delle verifiche di funzionamento manuali
  • Networking

    L'integrazione della comunicazione via radio consente la realizzazione di una connessione tra Stazioni di Polizia, Vigili del Fuoco e Pronto intervento e la configurazione di una rete di comunicazione indipendente.

  • Gestione della Consolle di Controllo per i servizi di pronto intervento

    Panoramica – Sorveglianza – Controllo
    Gestione della Consolle di Controllo per i servizi di pronto intervento

    Le Consolle di Controllo Commend forniscono costantemente una panoramica dell'intero sistema, per consentire agli operatori di reagire sempre con prontezza in caso di emergenza. L’intuitiva interfaccia, di semplice impiego, consente di gestire facilmente anche le reti interfoniche più complesse o le funzioni video e di controllo.

    • La gestione chiamate è personalizzata in funzione delle esigenze e dei flussi di lavoro dell'ambiente applicativo
    • Le chiamate possono essere inoltrate automaticamente ad altre Consolle di Controllo, stazioni interfoniche (fisse o mobili), radio o a telefoni di rete fissa
    • Distribuzione automatica delle chiamate in orari di picco, incluso l’assegnazione automatica delle priorità
  • Soluzioni software per Consolle di Controllo dedicate ai servizi di emergenza

    Audio – Video – Dati
    Soluzioni software per Consolle di Controllo dedicate ai servizi di emergenza
    • Indicazione dell’origine della chiamata e commutazione automatica (opzionale) del video del sistema TVCC
    • Registrazione eventi
    • Registrazione audio e/o video delle conversazioni (interfoniche e via radio)
La soluzione di comunicazione e sicurezza integrata per i servizi di emergenza ad un solo click di distanza

Applicazione Servizi di emergenza